FONDAZIONE ANIA HA DONATO 150 CASCHI

giovedì 17 ottobre 2024

Indossare il casco sbagliato, durante un incidente stradale, può letteralmente fare la differenza tra riportare un trauma lieve o un trauma più pesante. Una differenza enorme che sarebbe evitabile semplicemente proteggendosi con il casco integrale: secondo uno studio dell'Ospedale Niguarda di Milano questo tipo di casco è così efficace da dimezzare sia il numero sia la gravità dei traumi al volto e alla testa.

 

Il dato è stato raccontato durante l'evento "Non ci casco! La sicurezza stradale spiegata bene", organizzato proprio dal Niguarda con la collaborazione della Fondazione ANIA per sensibilizzare i ragazzi delle scuole a un uso più consapevole dei dispositivi di protezione. Alla mattinata dedicata alla sicurezza stradale hanno partecipato oltre 300 studenti delle scuole medie di Milano, che hanno ascoltato le spiegazioni e i racconti dei medici, ma anche di piloti professionisti e di persone che lavorano nel mondo delle due ruote. 

 

L'evento che si è svolto il 28 ottobre nell'aula magna dell'ospedale milanese ed è stato concluso da un intervento della Fondazione ANIA che ha donato 150 caschi integrali ai giovani che hanno partecipato al click day "Non ci casco - Salviamoci la faccia", partito il 21 ottobre e proseguito anche nei giorni successivi. L'iniziativa era riservata ai giovani trai 14 e i 22 anni, residenti in provincia di Milano, in possesso di patente AM e gruppo A (o relativo foglio rosa).

 

I caschi sono stati consegnati al termine della mattinata direttamente a coloro che avevano partecipato al click day. 

 

"La sicurezza stradale è un tema centrale per il settore assicurativo come dimostrano le numerosissime attività svolte in 20 anni dalla Fondazione ANIA. In passato abbiamo sviluppato varie campagne di sensibilizzazione sull'importanza dell'utilizzo del casco per chi viaggia su motocicli e ciclomotori. Iniziative fondamentali per arrivare ad un uso diffuso e capillare del casco, ormai indossato dalla stragrande maggioranza dei motociclisti. Ora è il momento di fare un passo in avanti per incrementare il livello di protezione. I dati dimostrano quanto un casco integrale possa ridurre il livello del trauma in caso di incidente e, proprio per questo motivo, abbiamo deciso di promuovere questa iniziativa insieme all'Ospedale Niguarda. Un'ulteriore dimostrazione dell'attenzione e, soprattutto, della lungimiranza che il settore assicurativo ha nel campo della sicurezza stradale".




Approfondimenti

Multimedia

Multimedia