Nella breve rassegna sulla mobilità sostenibile e condivisa, il Servizio Auto Ania ha effettuato alcuni approfondimenti comparati a livello internazionale e nazionale sulle nuove forme di mobilità, attente alla maggiore sensibilità ambientale e ad un nuovo uso del veicolo, con un esame del contesto di riferimento sotto il profilo giuridico. Ciò con l'obiettivo di delineare e supportare possibili soluzioni normative nazionali favorevoli allo sviluppo dell'offerta assicurativa per le nuove forme di mobilità ed alla connessa implementazione della sicurezza stradale.
Il discussion paper del Servizio Auto Ania fornisce un quadro dello stato di avanzamento a livello nazionale ed internazionale delle infrastrutture intelligenti e delle auto connesse e autonome, proponendo spunti di riflessione sui profili strutturali, tecnici, etici e di sicurezza stradale, nonché normativi legati alla responsabilità e all'assicurazione della nuove forme di mobilità. Il documento ha l'obiettivo di indagare sui possibili impatti dell'innovazione e della tecnologia in termini di riduzione costi RC Auto e di miglioramento della sicurezza stradale, tramite sviluppo della connected motor insurance.
L'indagine demoscopica realizzata dalla Fodnazione ANIA in collaborazione con Ipsos, relativa all'utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini da parte degli automobilisti italiani.
Executive Summary degli studi ANIA presentato nel corso della conferenza stampa sulle catastrofi naturali che si è tenuta il 13 ottobre 2017