Il 17 maggio si è svolta la prima edizione di Future Insurance Leader, un evento studiato dalla Fondazione ANIA in sinergia con il settore HR di ANIA finalizzato a individuare giovani di età compresa tra i 24 e i 28 anni, laureati o laureandi in discipline STEM, da poter inserire nel settore assicurativo.
L'iniziativa si è svolta nel Campus di H-Farm a Roncade, in provincia di Treviso e ha visto la partecipazione di 20 giovani. Dopo aver partecipato ad una fase collettiva, durante la quale è stato illustrato il meccanismo di “Future Insurance Leader” e le finalità della manifestazione, i concorrenti sono stati divisi in 4 squadre, ognuna delle quali ha affrontato sei prove progettate per mettere in evidenza una serie di competenze specifiche ricercate dalle imprese assicuratrici.
Si tratta di competenze trasversali, che vanno dalla creatività e capacità analitiche, alla gestione del tempo e dello stress, fino alle abilità relazionali e all'imprenditorialità (clicca qui per vedere il dettaglio delle prove).
Nel corso delle prove ogni squadra è stata seguita dai rappresentanti del settore Risorse Umane di 9 Compagnie presenti alla manifestazione, nonché dai rappresentanti del settore HR di ANIA, che hanno avuto modo di valutare singolarmente tutti i concorrenti, sia nell’interazione con gli altri membri del team, sia nel comportamento individuale.
Al termine della giornata di prove è stata stilata una classifica a squadre, oltre a schede individuali sui singoli partecipanti. Tutti i concorrenti avranno la possibilità di partecipare ad un corso universitario di alta specializzazione assicurativa, erogato dall’Università Cattolica di Milano. I migliori concorrenti, inoltre, avranno la possibilità di essere selezionati per stage all’interno delle Compagnie assicurative.