Oltre 1.300 pazienti visitati e più di mille questionari sugli stili di vita completati dalle persone che si sono sottoposte ai check up medici gratuiti offerti dalla Fondazione ANIA. E' il bilancio dell'iniziativa natalizia all'insegna della salute e della prevenzione organizzata dalla Onlus delle Compagnie di Assicurazione, che durante le festività ha allestito un centro per controlli medici gratuiti nell'area dell'Auditorium di Roma.
Dal 22 al 31 dicembre è stato possibile effettuare screening con nutrizionisti, controlli con cardiologi, test con specialisti in grado di valutare la predisposizione verso malattie neurodegenerative e controlli ecografici alla tiroide eseguiti da medici. Proprio quest'ultimo test è risultato particolarmente importante: sono state controllate quasi 400 persone e oltre un paziente su 10 (13% del totale) sarà richiamato dal Policlinico Gemelli per effettuare esami di approfondimento su noduli sospetti.
Per quanto riguarda le malattie neurodegenerative, sono stati sottoposti a test circa 200 pazienti: sono stati riscontrati 25 casi di persone a rischio e a 10 pazienti è stata diagnosticata una condizione patologica grave, tanto da richiedere un ulteriore controllo in centri di valutazione cognitivi. A tutte le persone che hanno effettuato i check up è stato consegnato materiale informativo ed opuscoli che descrivono i corretti stili di vita.